FAQs FLYBOARD®

Che cos’è Flyboard®?

Flyboard® è l’attrezzo propriocettivo multifunzionale “Made in Italy” progettato e brevettato da Gennaro Setola.
Deriva dallo studio delle tecniche di applicazione della disciplina olistica BodyFly®.
Grazie alla sua speciale forma semisferica, Flyboard® si utilizza senza tappetino sia dal lato concavo che convesso per eseguire una moltitudine di esercizi che migliorano l’equilibrio, l’assetto tonico-posturale e la percezione corporea.

Quali sono le caratteristiche principali del Flyboard®?

E’ un brevetto italiano.
E’ realizzato in legno naturale e con materiali ecologici.
E’ facilmente trasportabile;
Pesa solo 6 kg;
Non ha bisogno di manutenzione;
E’ poco ingombrante;
Il punto di rottura è testato a 500Kg.
La sua lunghezza, il grado di curvatura e lo spessore sono preservano la colonna vertebrale e le strutture anatomiche durante l’esecuzione degli esercizi.
Si adatta perfettamente al peso corporeo e alla postura di chi lo adopera.
E’ ricoperto, dal lato convesso da uno strato di morbida ecopelle e, lungo tutto il perimetro, da un paracolpi di gomma, per essere utilizzato senza tappetino.

Quali sono i benefici del Flyboard®?

Grazie alla sua forma semisferica, Flyboard® produce il naturale movimento dell’oscillazione (azione di basculamento) che annulla completamente l’impatto del piede al suolo, con tutti i vantaggi che ne conseguono, per preservare il rachide e le articolazioni.
Altri benefici derivanti dalla pratica del Flyboard® sono un importante effetto linfodrenante, una riattivazione circolatoria, un miglioramento dell’equilibrio statico-dinamico e della percezione corporea.
La forma e le dimensioni del Flyboard® – studiate ad hoc dal CTS – Comitato Tecnico Scientifico – assicurano una fisiologica mobilizzazione delle articolazioni.

Quali sono le differenze rispetto ad attrezzi similari?

La forma semisferica del Flyboard® è stata concepita col preciso intento di realizzare un attrezzo che, rispetto a quelli similari, potesse contenere in un’unica soluzione, la duplice funzione dinamica e statica.
Infatti, a differenza di altri attrezzi similari in commercio, Flyboard® è utilizzabile, sul lato concavo e sul lato convesso garantendo un incremento della capacità senso motoria, della cinestesia e della spazialità.

Rispetto alle altre tavole propriocettive, le caratteristiche tecniche del Flyboard® consentono l’approccio a un pubblico molto più ampio in massima sicurezza e senza il rischio di grandi perdite d’equilibrio.

Esistono specifici Protocolli di allenamento Flyboard®?

I principali protocolli di allenamento sono finalizzati a:
mobilità, elasticità, e detensione articolare e muscolare;
tonificazione muscolare;
dimagrimento e linfodrenante;
recupero funzionale;
– stimolazione circolatoria del sistema linfatico;
attività posturali globali e di stretching.

L’Accademia ha strutturato i Programmi di allenamento affinché Flyboard® diventi un partner indispensabile durante allenamenti Aerobici, Funzionali, nella Danza, nelle Arti Marziali, nella Pre-sciistica, nel Pilates e nello Yoga, oltre che nel BodyFly® dal quale deriva. Chiedi info a info@flyboard.it o compila il FORM.

E’ possibile utilizzare il Flyboard® nel campo dell’Estetica?

Flyboard® con il suo movimento oscillante, oltre a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, produce un rinforzo del tessuto connettivo, un potenziamento dell’elasticità degli arti inferiori e un importante effetto linfodrenante, così da generare una considerevole riduzione della cellulite e delle aderenze fibrose.

Esistono alcune controindicazioni?

Flyboard® nella sua semplicità si rivela un attrezzo versatile e completo.
Il grado di curvatura della Flyboard® è stato concepito per consentire agevolmente, dal lato concavo, movimenti basculanti senza generare stress alle articolazioni e al rachide.
Dalla parte convessa, per consentire una più profonda attivazione articolare attraverso esercizi che determinano contrazioni muscolari eccentriche e, rispettandone scrupolosamente, nelle posizioni di decubito, tutte le curve fisiologiche.
Per evitare che si rischi di utilizzare Flyboard® in maniera erronea e pericolosa, l’ASD BodyFly Academy ha strutturato Programmi di allenamento codificati che ne consentono il corretto utilizzo nella massima sicurezza per l’istruttore e per il praticante.

Che significa “Flyboard is Powered by BodyFly®”?

Flyboard® nasce dallo studio approfondito delle tecniche di applicazione della disciplina olistica BodyFly® che, attraverso l’utilizzo dell’attrezzo durante la pratica, consente di migliorare ulteriormente il controllo corporeo, l’equilibrio statico-dinamico e la percezione cinestetica.

Chi rappresenta Flyboard® nel mondo?

Flyboard® è rappresentato dalla BodyFly System srl che ha tutti i diritti per la promozione, diffusione del marchio e la distribuzione dell’attrezzo a livello mondiale. Se siete interessati all’acquisto del programma Flyboard® per il vostro centro oppure per informazioni riguardo le Formazioni Istruttori rivolgersi a info@flyboard.it.

Come posso diventare Istruttore Certificato Flyboard®?

L’ASD BodyFly Academy è la scuola di formazione che organizza e propone i corsi per istruttori a livello internazionale.

Occorre fare richiesta via email info@flyboard.it o compilare il Form sul sito, seguire il corso di formazione online o in aula ed essere abilitato all’insegnamento dalla BodyFly Academy, previa iscrizione annuale.
L’autorizzazione all’insegnamento è rilasciata per insegnare in qualsiasi centro in Italia, con l’onere di comunicazione da parte dell’operatore del centro presso cui saranno svolte le attività di insegnamento.
Per l’Estero, si valutano, caso per caso, gli accordi circa le eventuali collaborazioni.

Quanto tempo è valida la Certificazione Istruttori?

La certificazione ha una validità annuale. Per mantenere il diritto all’insegnamento delle tecniche ufficiali Flyboard®, è richiesta la convalida della certificazionestessa.

Che significa convalidare la Certificazione Istruttori?

Alla scadenza annuale della certificazione acquisita, è necessario che si partecipi a un corso/aggiornamento di livello superiore all’anno.

Quali sono i benefici riservati a chi segue i Corsi di Formazione Ufficiali?

Oltre all’iscrizione all’Albo Istruttori Certificati, i partecipanti ricevono il materiale necessario all’insegnamento (musica, T-shirt, Manuale), sconti per eventi organizzati da BodyFly System, Codice Accesso online, Licenza d’utilizzo del marchio registrato Flyboard® e la Certificazione all’Insegnamento. Vedi REGOLAMENTO CORSI

E’ possibile acquistare Flyboard® senza seguire il Corso di Formazione Ufficiale?

Si. Nel caso di utilizzo dell’attrezzo per scopi professionali e per insegnamento, è dovuta a BodyFly System srls solo una quota annuale per la licenza d’utilizzo. L’acquirente non sarà inserito nell’albo degli istruttori certificati, né avrà diritto di fruire dei benefici previsti per chi segue i corsi di formazione ufficiali. Consigliamo comunque di seguire il percorso formativo ufficiale per evitare utilizzi erronei e pericolosi per se stessi e per la clientela.

Il Centro che acquista i Flyboard® ha bisogno della licenza d’uso?

No. Il Centro non ha bisogno della licenza d’uso se all’interno ci lavora un istruttore certificato e abilitato all’insegnamento che abbia comunicato espressamente il nominativo del centro.
Valgono comunque le regole previste dalle leggi vigenti per la tutela dei marchi e brevetti.

Sono un Centro interessato a inserire le attività di Flyboard®, come procedere?

I centri hanno due opzioni:

  • Acquistare i Flyboard® sulla base dei pacchetti stabiliti, che prevedono l’accesso online per la formazione istruttore;
  • Averli in Comodato, diventando “Centro Ufficiale BodyFly” affiliato al BodyFly Network, sulla base dei pacchetti stabiliti che prevedono l’accesso online per la formazione istruttore.

Se sei un club, un’associazione, un centro Estetico, uno Studio di Yoga, Pilates, Rehab oppure una scuola di Danza, inviare una mail a info@flyboard.it oppure a segreteria@bodyfly.com col numero di attrezzi richiesti e l’eventuale opzione prevista.

Come funziona il Percorso Formativo Flyboard®?

Il percorso formativo Flyboard® inizia con un primo incontro “Entry Level” che ti fornisce le istruzioni fondamentali di base per il miglior approccio all’attrezzo Flyboard®. Questo incontro può essere disponibile online ed eventualmente svolto in aula, secondo le date di formazione previste.
Per accedere al corso devi essere regolarmente iscritto alla BodyFly Academy.
L’Entry Level Flyboard®, è uno step formativo indispensabile perché non solo ti rilascia la Certificazione Ufficiale Flyboard® dopo il superamento del test, ma da diritto a partecipare ai successivi incontri suddivisi in:

  • Flyboard Basic
  • Flyboard Dynamic
  • Flyboard Balance
  • Flyboard Functional

Gli incontri hanno la durata in aula di 6/8 ore di lavoro pratico e sono anticipati dalla consegna di materiale didattico da studiare prima dell’incontro stesso. Talora, prima di accedere alle formazioni successive, è previsto un test di ingresso da svolgersi on line.

Posso insegnare dopo aver acquisto l’Entry Level?

La formazione Entry Level è strutturata in modo che tutti gli istruttori possano insegnare gli esercizi di base con sequenze tecniche fondamentali. Nessun istruttore sarà certificato senza aver completato il corso e superato l’esame teorico-pratico finale.

Che cosa accade nel caso non superi l’esame?

E’ possibile contattare il docente/tutor entro due settimane dopo l’esame, per accedere al test online.

Posso scegliere di non completare la certificazione o seguire i livelli indicati?

Certo. Ma si perdono tutti i benefici previsti per chi continua il corso formativo ufficiale BodyFly Academy.